- Elaborare e firmare un progetto di "Impegno per la qualità" che garantisca il regolare sviluppo del rapporto di lavoro con l’imprenditore ospitante. Il documento deve indicare, tra l’altro, gli obiettivi del soggiorno e la proposta per un programma di attività.
- Firmare un accordo con il centro di contatto locale relativo al pagamento della sovvenzione assegnata per il soggiorno. Il documento deve specificare i compiti, le responsabilità, le condizioni finanziarie e le implicazioni legali del progetto nell’arco del periodo stabilito.
- A soggiorno ultimato, compilare e consegnare un questionario, in cui si descrive il lavoro svolto, le competenze e le conoscenze acquisite nonché i benefici tratti dallo scambio per lo sviluppo della propria impresa.
- Contribuire al successo e all’utilità dell’esperienza.
Le attività da svolgere nel corso del soggiorno vanno decise di comune accordo con l’imprenditore ospitante e possono consistere in:
- Affiancare l’imprenditore esperto e seguirne il lavoro da vicino;
- Condurre indagini di mercato e sviluppare nuove opportunità di business;
- Partecipare a progetti di sviluppo dell’imprenditorialità, innovazione e ricerca e sviluppo;
- Migliorare o perfezionare il proprio progetto d’impresa;
- Acquisire una migliore comprensione della finanza aziendale;
- Scoprire le strategie di marca, vendita e marketing dell’imprenditore ospitante.
Leggendo le storie di successo è possibile trovare numerosi esempi di attività che sono state svolte da nuovi imprenditori durante il loro soggiorno all’estero.

An initiative of the